Cos’è la tabella Easton?
La scelta della giusta freccia per un arciere è fondamentale. La Easton che è attualmente il più importante produttore di frecce, ha messo a disposizione degli arcieri uno strumento molto utile per poter scegliere la freccia più adatta al proprio stile di tiro, potenza dell’arco utilizzato e dimensioni dell’arciere.
Come si usa?
La tabella è suddivisa in 2 sezioni.
In questa sezione andiamo ad individuare il gruppo di appartenenza delle frecce più indicate.
Le colonne indicano l’intervallo di lunghezza della nostra freccia, considerata dall’interno cocca al taglio.
Le righe indicano l’intervallo di libraggio che sviluppa il nostro arco. Sulla sinistra sono riportati i diversi tipi di cam utilizzati per arco compound. Sulla destra sono riportati i libraggi per arco ricurvo (olimpico, arco nudo).
Incrociando la nostra riga con la nostra colonna, individuiamo il gruppo di appartenenza delle frecce da scegliere (T4, T5, T6, T7… ecc.)
Utilizziamo la seconda parte della tabella Easton: se ad esempio il nostro gruppo fosse T10 in corrispondenza di questa sezione ci vengono elencati i modelli di freccia da poter utilizzare, nella tipologia carbonio, alluminio, alluminio/carbonio. Nella prima colonna è indicata il diametro della freccia. Nella seconda colonna è indicato lo spine da scegliere. Lo spine è il valore di deformazione dell’asta della freccia. Più il valore dello spine è elevato tanto più la freccia risulterà morbida. Viceversa un valore di spine molto basso farà riferimento a delle aste molto rigide.
Lo spine della freccia può essere modificato a piacimento, in base anche alla propria tecnica di tiro, andando a variare la lunghezza dell’asta o utilizzando delle punte + o – pesanti